mercoledì 21 novembre 2012


100 SCIMMIE


Nel 1952, sull'isola di Koshima, alcuni scienziati davano da mangiare alle scimmie delle patate dolci sepolte nella sabbia.
Le scimmie apprezzavano le patate, ma trovavano la sabbia assai sgradevole.
Accadde però che un giorno una femmina di 18 mesi scoprì che era in grado di risolvere il problema lavando le patate in un ruscello vicino.
Successivamente insegnò questo trucco a sua madre e così in seguito anche ai suoi compagni di gioco che a loro volta lo insegnarono alle loro madri.
Questa novità fu gradatamente accolta dalle varie scimmie sotto l’attenta osservazione degli scienziati.
Soltanto, però, le scimmie adulte dei figli “intelligenti” ebbero un miglioramento collettivo, le altre, per contro, continuarono a mangiare le patate sporche di sabbia (un po’ come accade ancora oggi tra le persone che credono che al cambiamento del nostro sistema bancario non vi sia rimedio solo perchè non conoscono un’alternativa).
Poi accadde qualcosa di veramente notevole in quanto un certo numero imprecisato di scimmie sull'isola di Koshima imparò a lavare le patate.
Se ipotizzassimo che le scimmie che avevano imparato a lavare le patate fossero state 99, un dato giorno, alla numero 100, si verificò una cosa tremendamente interessante: tutte le scimmie sull'isola iniziarono a lavarele patate dolci prima di ingerirle.
Il contributo di quella centesima scimmia aveva innescato la diffusione di una vera e propria consapevolezza collettiva!
Gli scienziati restarono inoltre sorpresi nel notare che quella nuova abitudine aveva anche attraversato il mare. Riscontrarono infatti che intere colonie di scimmie, sulle altre isole, avevano cominciato a lavarsi le patate dolci.
Quella ideale centesima scimmia, insomma, aveva instillato in tutte le altre una nuova coscienza collettiva.
E’ come se, superato un certo numero critico, si raggiungesse una nuova consapevolezza e questa venisse passata da un individuo all’altro (copiando si impara! Non è “disonestà” come viene insegnato tra i banchi
di scuola ai bambini. E’ una forma di collaborazione!). 
Il fenomeno delle cento scimmie indica che, quando vi sono poche persone che conoscono qualcosa di nuovo tale concetto rimane circoscritto ai pochi eletti. 
 (CoscienzaUniversale)

Nessun commento:

Posta un commento